Come negli uomini, le principali cause di caduta dei capelli nelle donne sono il testosterone e il diidrotestosterone.

In questo tipo di caduta dei capelli, i fattori genetici provenienti dalla famiglia sono in primo piano. Mentre il testosterone e il diidrotestosterone aumentano la crescita dei peli nelle zone prive, causano anche il diradamento e la caduta dei capelli esistenti sul cuoio capelluto.

La causa principale della caduta dei capelli nelle donne è dovuta alla sindrome dell’ovaio policistico, che causa l’alopecia androgenetica e inizia a manifestarsi in giovane età con l’effetto di fattori genetici.

È un problema che può essere riscontrato nel 7-10 % delle donne in età riproduttiva. I sintomi della malattia sono: infertilità, irregolarità mestruali, rischio di diabete, malattie cardiovascolari, obesità, crescita dei capelli e infine caduta dei capelli.

Sindrome dell’ovaio policistico si verifica a causa di cisti che impediscono o compromettono il rilascio di estrogeni che trattengono la regione delle ovaie. Le cisti non trattate possono causare il cancro e tante altre malattie. La caduta dei capelli nelle donne si verifica con l’aumento e l’attivazione dell’ormone maschile. La sindrome dell’ovaio policistico inizia nella zona centrale cel cuoio capelluto e progredisce in avanti. In generale, la caduta dei capelli correlata agli ormoni maschili progredisce lentamente. Ha un effetto maggiore sui follicoli piliferi e comporta la caduta dei capelli e il cambiamento di colore, indebolimento, diradamento e rallentamento della crescita dei capelli intorno all’area.

Il trapianto di capelli nel caso della sindrome dell’ovaio policistico

I capelli sulla parte posteriore della testa (nuca) hanno pochi recettori per il diidrotestosterone, quindi vengono utilizzati questi capelli per trapiantarli nell’area diradata.

La tecnica DHI, che è maggiormente preferita nel processo di trapianto di capelli nelle donne, consiste nel prelevare i follicoli piliferi dalla zona donatrice per poi trasferirli nella zona problematica. Tagliare tutti i capelli ha un effetto negativo sulle donne per questo motivo noi come clinica ESTETIVE, eseguiamo il trapianto di capelli senza rasatura. Si tagliano solamente i capelli sulla nuca del paziente dove verranno estratti i bulbi necessari per coprire la zona diradata. Quest’area senza capelli non si noterà in quanto coperto dai capelli circostanti.