Trapianto di capelli FUE
Il trapianto di capelli è l’operazione estetica più accettata nel turismo sanitario negli ultimi anni e il metodo più applicato in questo campo è la tecnica FUE.
La tecnica FUE consiste nell’estrazione delle unità follicolari dalla zona donatrice (zona della nuca) con l’aiuto di un punch manuale o di un micromotore e trapiantarle nell’area interessata aprendo canali con bisturi in zaffiro.
Con il metodo FUE si ottengono capelli naturali trapiantando fino a 6.000 unità follicolari in una sola seduta.
Fasi del trapianto di capelli FUE
Analisi prima del trapianto di capelli: i test relativi a sanguinamento, coagulazione, emocromo e malattie infettive sono estremamente importanti per il trapianto di capelli. Prima del trapianto di capelli, le analisi vengono effettuate nel nostro centro.
Analisi dell’area donatrice e ricevente: è la procedura eseguita per avere informazioni sulla struttura cutanea dell’area donatrice , sulla qualità della radice e sull’eventuale presenza di un disturbo cutaneo con l’aiuto di uno strumento ad alta risoluzione. Anche se può sembrare una semplice procedura è molto importante vedere in anticipo se c’è un disturbo della pelle e iniziare il trattamento prima di tagliare i capelli
Pianificazione dell’attaccatura dei capelli: l’attaccatura dei capelli è estremamente importante per ottenere un aspetto naturale. La linea, i muscoli facciali, la struttura anatomica, l’età, la razza e il sesso hanno un’importanza rilevante nella pianificazione della linea. La pianificazione della zona donatrice è una fase estremamente importante per definire il numero di innesti da prelevare.
Lunghezza dei capelli nel trapianto di capelli FUE: se l’area ricevente è adatta, è possibile eseguire il trapianto di capelli senza rasatura. Durante il colloquio preliminare oppure durante l’esame nella nostra clinica, vengono fornite informazioni dettagliate sula rasatura. Nella zona donatrice, i capelli vengono tagliati completamente perché verrà effettuato il raccolto.
Tipi di anestesia nel trapianto di capelli FUE: Anestesia locale con il Dermojet (Comfort Inn): è una tecnica di anestesia locale applicata con l’aiuto di uno speciale dispositivo a pressione per ridurre il dolore prima dell’anestesia locale.
Anestesia locale: È il metodo più comunemente usato che prevede l’iniezione di anestetico nella parte interessata al prelievo e all’impianto.
Anestesia di sedazione: è un metodo di anestesia applicato da un anestesista che consiste nella somministrazione dell’anestesia per via endovenosa. Metodo indolore preferito dai pazienti che hanno la fobia dell’ago. Con questo tipo di anestesia il paziente sente una leggera sensazione di sonno, rilassamento con alterazione parziale della coscienza.
Anestesia generale: è una tecnica indesiderata a causa dei suoi effetti collaterali. Avviene tramite la somministrazione di farmaci per via endovenosa da parte di un anestesista.
Fase di estrazione delle unità follicolari nel metodo FUE: è il processo di rimozione delle unità follicolari con l’aiuto di un punch manuale o di un micromotore dopo aver applicato l’anestesia locale all’area donatrice. A seconda della disponibilità dell’area donatrice si possono estrarre fino a 6.000 unità follicolari. Durante questo processo di rimozione bisogna prestare particolare attenzione a non danneggiare la radice e prevenire la formazione di cicatrici con un’estrazione omogenea. In base alla struttura dei bulbi, lo specialista seleziona il punch più adatto con dimensioni che variano da:
0,7 mm x 0,4 mm,
0,8 mm x 0,4 mm
0,9 mm x 0,3 mm.
Fase di apertura dei canali (zaffiro): dopo che la fase di estrazione è terminata, viene applicata l’anestesia locale all’area frontale (area della linea frontale). Selezionando la punta in zaffiro più adatta alle dimensioni dei bulbi, il chirurgo apre i canali in base alla quantità dei bulbi prelevati. Se i canali vengono aperti dando la giusta direzione, prestando attenzione alla profondità, si possono ottenere risultati più naturali ed è per questo che viene considerata una fase molto importante che deve essere eseguita da un chirurgo.
Fase di impianto dei bulbi: è la fase dell’innesto dei bulbi dopo l’apertura dei canali. Gli innesti tenuti in soluzione speciale vengono trasferiti nei canali aperti con l’aiuto di una pinza chirurgica prestando attenzione a non danneggiarli.
Vantaggi del metodo FUE
- Si possono trapiantare fino a 6.000 unità follicolari in una seduta sola.
- Pianificazione facile in caso di numerosi innesti.
- Aspetto più naturale dell’area di impianto utilizzando bisturi in zaffiro.
- Operazione indolore dopo l’anestesia.
Criteri da considerare prima del trapianto di capelli FUE
Storia clinica prima del trapianto di capelli FUE
Essendo il trapianto di capelli una procedura chirurgica il team dovrebbe essere informato riguardo alla storia clinica del paziente prima dell’intervento. Il paziente deve riferire al dottore se ha allergie ai farmaci o ha malattie croniche o infettive (come malattie cardiache, diabete, pressione alta, aritmia, eczema ), se usa anticoagulanti o altri farmaci correlati a una determinata malattia e informare su precedenti interventi chirurgici.
Malattie Croniche
Diabete:
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un’eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue al di sopra del livello normale. Se lo zucchero non è regolato in una persona con diabete, la guarigione delle ferite sarà ritardata, influenzando così negativamente il processo.
Ipertensione:
L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. Può causare seri problemi di salute come malattie cardiache ed emorragie cerebrali. Se non vengono usati regolarmente i farmaci e la pressione sanguigna non viene mantenuta nel valore normale, influirà negativamente sulla procedura e sul risultato del trapianto di capelli.
Allergia :
L’allergia è un’alterata ed eccessiva reazione del sistema immunitario a sostanze estranee, o allergeni che sarebbero innocui, quali gli acari della polvere, il polline, gli alimenti, la muffa o i derivati epidermici degli animali domestici. L’allergia può essere vista nell’infanzia e nell’età avanzata.
Siccome durante e dopo il trapianto di capelli vengono utilizzati vari farmaci il paziente dovrebbe avvisare il dottore se ha allergie a farmaci per evitare qualsiasi complicazione che potrebbe compromettere il risultato dell’operazione o addirittura la salute.
Malattie cardiache:
Per malattie cardiache si intende una varietà di patologie acute e/o croniche che possono colpire uno o più componenti del cuore. Qualsiasi patologia che danneggi il cuore o ne diminuisca l’apporto di ossigeno, oppure diminuisca la funzionalità cardiaca e quindi alteri la sua capacità di pompare il sangue ossigenato in tutti i vasi e gli organi, comporta gravi conseguenze che possono manifestarsi a livello sistemico.
È di vitale importanza che il paziente informi il dottore se soffre di un disturbo cardiaco e se utilizza farmaci per evitare eventuali complicazioni durante e dopo l’operazione
Malattie infettive
Una malattia infettiva è una patologia causata da agenti microbici che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e provocano un’alterazione all’interno dell’organismo. Gli agenti patogeni possono appartenere a diverse categorie e sono soprattutto virus, batteri e funghi.
La trasmissione può avvenire in vari modi
Epatite B:
L’epatite B è una malattia del fegato causata da un virus, detto “virus dell’epatite B”. L’infezione è trasmessa attraverso il sangue e i liquidi corporei. Una volta entrato nell’organismo, il virus si moltiplica principalmente nel fegato. Le modalità principali di trasmissione sono i rapporti sessuali, strumenti contaminati da sangue infetto, dalla madre al neonato durante il parto.
È una malattia prevenibile e curabile nel nostro Paese e nel mondo.
Il team dovrebbe essere informato per evitare la contaminazione durante il processo di trapianto di capelli.
Epatite C:
L’epatite C è una patologia causata da un virus, l’HCV, che attacca il fegato e porta all’infiammazione e può essere trasmesso attraverso il contatto con sangue infetto.
L’epatite C è una malattia cronica che va controllato periodicamente con attenzione da un medico, perché l’infezione può anche portare a cirrosi (cicatrizzazione del fegato) e al cancro al fegato
Le terapie per la cura dell’epatite C hanno fatto passi da gigante, ed oggi si può con serenità affermare che l’epatite C è una malattia curabile in tutti i pazienti.
I pazienti che si rivolgono alla nostra clinica possono essere sottoposti a trapianto dopo il controllo del medico.
HIV (AIDS):
Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) è un virus che attacca il sistema immunitario, in particolare un tipo di globuli bianchi, i linfociti T CD4+, che giocano un ruolo importante nei meccanismi di difesa dell’organismo dalle infezioni. Una volta avvenuto il contagio, le difese immunitarie si indeboliscono progressivamente e l’organismo diventa suscettibile ad infezioni causate da altri virus, batteri o funghi.
Non esistono cure o vaccini per eliminare il virus. Le terapie attualmente a disposizione per il trattamento dell’infezione da HIV consistono in farmaci che rallentano la progressione della malattia.
Medicinali usati prima del trapianto di capelli FUE
I pazienti che assumono farmaci quotidianamente devono informare la clinica in quanto il dottore potrebbe chiedere di sospendere per un certo periodo di tempo. Chiedere al proprio medico se questa sospensione può creare problemi
Fumo, alcol e uso di droghe prima del trapianto di capelli FUE
Prima del trapianto di capelli, sigarette, alcol e droghe influiscono negativamente sulla procedura poiché influiscono sull’anestesia e sulla circolazione.
Scegliere i vestiti prima del trapianto di capelli FUE
Durante la procedura di trapianto di capelli, non indossare un pullover, maglia o indumenti simili che non hanno aperture (bottoni o zip) per evitare danni agli innesti dopo la procedura. I vestiti abbottonati sul davanti in stile camicia oppure felpe con cerniera sono più appropriati.
Nota importante: Per un’operazione più confortevole dormire bene la notte prima del trapianto e fare una colazione abbondante.
Dettagli da considerare dopo il trapianto di capelli
I primi tre e otto giorni dopo il trapianto di capelli sono molto importanti.
I primi tre giorni evitare di abbassare a lungo la testa (leggendo un libro o guardando il cellulare) per evitare gonfiori alla fronte, agli occhi e alle guance. L’edema è una normale reazione del corpo, assolutamente non pericolosa.
Gli innesti trapiantati aderiscono all’area trapiantata letteralmente in una settimana. Qualsiasi trauma, sfregamento e impatto durante questo periodo può causare la perdita degli innesti in quella zona, gli urti violenti addirittura possono provocare la perdita dei tessuti.
Lavaggio:
Il primo lavaggio dopo il trapianto di capelli viene effettuato dalla nostra clinica dopo 24 ore. Il primo lavaggio e i successivi sono estremamente importanti perciò eseguire come mostrato in clinica e continuare per almeno 10 giorni fino a quando le croste non saranno cadute
Caduta delle croste:
Dopo il trapianto di capelli, ci saranno crosticine dovute alla guarigione delle ferite nell’area trapiantata e donatrice . Queste croste forniscono la guarigione del cuoio capelluto pero influiscono negativamente sulla circolazione se rimangono a lungo. Tra il 10° e il 14° giorno, il processo di sbucciatura dovrebbe essere eseguito come spiegato in clinica
Uso di farmaci e integratori alimentari:
Dopo il trapianto di capelli utilizzare completamente i farmaci somministrati in clinica per evitare conseguenze pericolose come l’infezione.
L’uso di integratori alimentari consigliati aumenterà il potenziale di ricrescita dei capelli poiché influirà positivamente sulla circolazione.
Tabacco, alcol e altre sostanze che influiscono sulla circolazione:
Dopo il trapianto di capelli, il fumo e le droghe influiscono negativamente sulla circolazione perciò bisogna stare lontani da queste sostanze altrimenti, può influenzare il risultato dell’operazione.
Evitare l’utilizzo di alcolici con i farmaci dotati dalla clinica dopo il trapianto
Trauma:
Soprattutto nei primi otto giorni, bisogna proteggere la testa da colpi, sfregamenti e traumi, in caso contrario, potrebbe causare la perdita degli innesti o addirittura del tessuto a causa di disturbi circolatori
Stress:
Lo stress emotivo può portare alla caduta dei capelli, soprattutto se queste condizioni perdurano per lunghi periodi. Bisogna stare lontano dal forte stress per 12 mesi.
Sessualità:
Evitare rapporti sessuali per i primi cinque giorni.
Precauzioni da prendere per i primi 30 giorni
Evitare lavori pesanti
Non fare attività faticose (cardio dopo 15 giorni)
Evitare sauna e hammam
Evitare mare e piscina
Non esporsi direttamente ai raggi solari
Taglio e tintura dei capelli
L’area donatrice si può radere con la macchinetta dopo 2 mesi mentre la zona ricevente si può tagliare a partire dal 6° mese con la forbice ed evitare rasoio per 12 mesi. Durante questo periodo si può tagliare i capelli che crescono con le forbici. Si consiglia di attendere almeno sei mesi prima di colorare i capelli con prodotti naturali.
Sebbene l’efficacia del trapianto di capelli sembri legata alla tecnica eseguita (FUE O DHI), non va trascurato il punto più importante, la cura eseguita dopo il trapianto di capelli, che è importante quanto il trapianto eseguito dal nostro chirurgo. La clinica Estetive fornisce supporto e consulenza fino al risultato finale, quindi durante i primi 12 mesi successivi al trapianto di capelli.
Se necessario, i nostri coordinatori saranno sempre a disposizione del paziente per consigli.